Vinci, città del genio. A soli 30 minuti da i Massini

Vinci , città del genio

Qualche cenno storico

Vinci è caratterizzata dal famoso castello. La costruzione del castello risale all’Alto Medioevo ed è noto nella tradizione popolare come “castello della nave”. Presenta infatti una forma allungata, e con la torre rimanda alla sagoma di una barca a vela. Vicino all’anno Mille il borgo divenne possesso dei Conti Guidi. Dominarono fino al 12 agosto 1254, quando Vinci fu sottomesso a Firenze e trasformato in Comune.

Vinci fu oggetto di battaglia da parte dei nemici di Firenze. Visse direttamente le turbolente vicende che tormentarono la vita politica della capitale.

Sotto le mura del castello si alternarono le soldatesche capeggiate da Uguccione della Faggiuola (1315), Castruccio Castracani (1320-26), Jona Hakwood, detto l’Acuto (1364), capo delle compagnie di ventura Inglesi dipendenti da Pisa. Dopo numerose vicissitudini e modifiche della struttura originaria, il Castello tornò al Comune di Vinci nel 1919.

Leonardo da Vinci

In località Anchiano, il 15 Aprile del 1452, nacque Leonardo e trascorse quì gli anni della sua fanciullezza.

casa di Leonardo da Vinci

Tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi immutato nel tempo, la casa Natale di Anchiano. E’ il luogo simbolo del legame di Leonardo con la sua città.

Nella Casa Natale, la narrazione audio visiva  un genio si racconta si avvale della moderna tecnologia tridimensionale. Un ologramma a grandezza naturale dà voce ad un Leonardo che volge lo sguardo al passato per narrare le frequentazioni, gli studi, le vicende che lo legarono a Vinci.

 

Nella casa colonica adiacente alla dimora natale, la sezione dedicata al Cenacolo. Espone la riproduzione digitale ad alta definizione dell’Ultima Cena.

Museo di Leonardo

Nel vicino museo di Leonardo è possibile toccare vedere in quanti settori Leonardo si è cimentato.

Ci sono esposti modelli e studi su macchine da guerra, macchine da cantiere, macchine tessili, orologi meccanici, architettura e ingegneria civile, meccanismi e strumenti, macchine per volare, bicicletta e carro automotore, studi sulle acque, ottica e prospettiva, solidi geometrici.

Vinci è raggiungibile da i Massini in soli 30 minuti. Quale migliore meta per alternare il relax della piscina e del parco de i Massini! Una gita che vi arricchirà e vi farà capire lo spessore del grande Leonardo!

i Massini e la tecnologia

TP Solutions

I Massini sono partner di TP Solutions, che ha realizzato connessioni wi-fi ad altissima velocità in tutta la struttura, portando l’ agriturismo direttamente nella tecnologia più moderna disponibile. I nostri ospiti saranno sempre connessi!