Volterra. Meta ideale da raggiungere da i Massini

Volterra. Meta ideale da i Massini

Volterra

La pace e la natura che si respirano all’ agriturismo i Massini , nel cuore della Toscana , sono un paradiso terrestre da cui difficilmente vorrete distaccarvi. Una vacanza a i Massini rimane nel cuore proprio per la natura che si vive e si respira all’ interno dell’ agriturismo.

Ma se proprio non potete tornare a casa senza aver visitato alcune delle meraviglie della Toscana, vi proponiamo alcune mete assolutamente da non perdere.

Volterra, la città dell’alabastro per eccellenza

Volterra

Volterra è una graziosa città in provincia di Pisa, raggiungibile in un ora da i Massini.

Velathri, nome etrusco di Volterra, era una delle 12 città più importanti della confederazione etrusca. Alla fine del IV secolo AC fu terminata la realizzazione della cinta muraria, lunga ben 7300 metri. Fu pensata per proteggere l’abitato ed il centro urbano, ma anche le fonti, i campi coltivati ed i pascoli, spesso soggetti ad incursioni da parte di popoli stranieri. Dopo un periodo passato sotto il dominio dei Franchi e, successivamente, dei Longobardi, Volterra passò sotto l’egemonia romana cambiando il suo nome in Volaterrae (da cui deriva quello attuale). Infine, fu sottomessa dalla supremazia fiorentina prima, per poi seguire le vicende del Granducato di Toscana e votare – quasi all’unanimità – per l’annessione al Regno d’Italia nel 1860.

Oggi Volterra è una destinazione molto gettonata in Toscana. Sia per i suoi prodotti tipici che per la sua conformazione urbanistica che ricorda le sue origini etrusche. Si può ancora visitare buona parte della cinta muraria e due delle porte di accesso alla città. Porta Diana e Porta dell’Arco, così come la vecchia Acropoli che ospita diversi edifici e le fondamenta di due antichi templi. Vi sono anche molte tracce del dominio romano tuttora visitabili. Un esempio è l’affascinante teatro romano, costruito su un pendio della collina che ricorda naturalmente la forma di un anfiteatro; riportato alla luce solo recentemente, intorno agli anni 50, si suppone sia stato costruito verso il primo secolo AC.

Passeggia per le vie del centro storico e lasciati trasportare dalla magia senza tempo che avvolge la città; assaggiane i prodotti tipici e curiosa all’interno delle caratteristiche botteghe artigiane. Troverai molte idee di souvenir del tuo viaggio in Toscana, specialmente tra i meravigliosi oggetti in alabastro. Si può dire che Volterra, per l’alabastro, sia famosa in tutto il mondo.

 

 

i Massini e la tecnologia

TP Solutions

I Massini sono partner di TP Solutions, che ha realizzato connessioni wi-fi ad altissima velocità in tutta la struttura, portando l’ agriturismo direttamente nella tecnologia più moderna disponibile. I nostri ospiti saranno sempre connessi!